Solo tre sigarette al giorno...
Basta vi prego!!! Fatelo per Voi ma fatelo anche un po' per me!!
Soffro a dare brutte notizie, non dovete credere che il camice bianco possa proteggermi dalla tristezza, empatia o dalle stesse notizie brutte che durante una visita vi do in bella o cattiva maniera! No, non è così!!
Da quando ho iniziato il percorso in urologia mi è sempre piaciuto spiegare al paziente quello che ha. Ho sempre pensato: "chi più dell'urologo può dare risposte a domande urologiche?" ma nella realtà le cose vanno diversamente e così mi sono trovato più volte ad aiutare psicologicamente le persone che affrontano la malattia piuttosto che con le mie conoscenze.
Tutto lascia un segno indelebile a tal punto che ormai quando il paziente viene visitato da me si sentirà dire:
"Fuma?"... ebbene si è una domanda che faccio ogni volta e quando la risposta è...
"si, dottore ma solo 3 al giorno...", la mia risposta più o meno a quel punto suonerà così...
“si rende conto che fuma più di 1000 sigarette all'anno!!! Le sembrano così poche?!? Lei ovviamente è libero di fare quello che vuole della sua salute e vita ma chi è intorno a Lei prima o poi dovrà affrontare i problemi che le sue poche sigarette hanno creato, non limiti la libertà di chi Le sta accanto solo perchè crede di non riuscire a smettere!!...”
Forse non è giusto che un medico dia queste risposte ma io non voglio dare brutte notizie e tanto meno le voglio dare per colpa di un vizio di cui si potrebbe fare a meno!
A questo punto tanti di voi penseranno, ma si possono avere malattie o problemi per tante ragioni, uno magari fa il salutista e poi viene investito da una macchina. Forse avete ragione, ma durante la mia esperienza professionale delle migliaia di persone che sono passate davanti a me, di salutisti ne ho visti proprio pochi, mentre invece di tumori vescicali in fumatori ne ho operati a centinaia.
Avrete avuto mille ottime ragioni per iniziare a fumare quella sigaretta che magari sta tra le vostre dita proprio mentre leggete questo post, guardatela!! Brucia lei e logora silenziosamente voi!
Non domani, non lunedì nè il mese prossimo: date l'ultimo tiro poi schiacciatela con cattiveria nel portacenere ed il suo pacchetto con un bel gesto da pallacanestro buttatelo nel primo cestino.
Ed ora guardate chi vi sta intorno, avete migliorato la vostra vita ma anche la sua o la loro.
Scusatemi per lo sfogo e tranquilli, vi aiuterò sempre se avete un problema urologico e magari vi starò vicino mentre vincerete la vostra battaglia contro la sigaretta.
Se vuoi approfondire puoi leggere anche:
Tumore della vescica: http://www.venzano.it/tumore-vescicale-superficiale
Cistoscopia: http://www.venzano.it/vescica-cistoscopia
Intervento di Resezione Transuretrale di Vescica: http://www.venzano.it/vescica-turv
Intervento di Cistectomia Radicale nella Donna: http://www.venzano.it/vescica-cistectomia-donna
Intervento di Cistectomia Radicale nell'Uomo: http://www.venzano.it/vescica-cistectomia-uomo
Intervento di Nefroureterectomia: http://www.venzano.it/rene-nefroureterectomia