VIDEO E FILMATI


L'ipertrofia prostatica benigna (IPB) viene trattata quasi nella totalità dei casi con un intervento endoscopico, ovvero senza eseguire tagli addominali. L'intervento consiste nell'eseguire fettine sottili della prostata che vengono poi aspirate verso l'esterno con apposito strumento. In questo video vediamo un intervento da me eseguito.


Il Video illustra l'intervento di resezione endoscopica di un carcinoma squamoso della vescica a seguito di infezione da schistosoma. L'infezione non può essere trasmessa in Italia per la mancanza del vettore presente in altri continenti. Vediamo un intervento da me eseguito.


La cistoscopia è un esame spesso temuto dai pazienti per la paura del dolore, in realtà risulta un po' fastidioso ma difficilmente risulta dolorosa, se non in condizioni di partenza già problematiche. Serve ad indagare il basso tratto urinario e scoprire quindi dai tumori, alle stenosi (chiusure) uretrali, calcoli, etc. Vediamo una cistoscopia eseguita con strumento rigido (in sala operatoria, in ambulatorio viene eseguita la cistoscopia flessibile)


L'intervento di resezione transuretrale di vescica (TURV/TURB) è uno degli interventi più eseguiti in vescica per la rimozione e stadiazione di tumori (papillomi) di piccole  e grosse dimensioni. Nel video vedremo un intervento da me eseguito. (istologico TaG2)


Intervista della giornalista EVA PERASSO di e su TELENORD di Novembre 2018


Video che ho montato personalmente tanti anni fa insieme al Prof. Simonato. 

Illustra la correzione di una stenosi uretrale (chiusura dell'uretra) con tecnica chirurgica che prevede l'utilizzo di un patch (pezzo di tessuto) linguale del paziente stesso.
Il video era stato poi pubblicato sulla Rivista Europea di Urologia