CONSEGUENZE INTERVENTO DI CIRCONCISIONE

L'intervento di circoncisione consiste nella rimozione di parte o di tutto il prepuzio ovvero quella pelle che scorrendo ricopre il glande in posizione di riposo.


Tale intervento prevede alcune conseguenze tra cui la più frequente è il gonfiore. Talvolta fin da subito si possono vedere i tessuti del pene gonfiarsi tanto che la zona dei punti di sutura può scomparire all'interno del prepuzio lasciato dall'intervento o trovarsi in tensione per il gonfiore stesso. E' una condizione normale che nel giro di qualche giorno (ma anche una settimana abbondante) scompare. Per diminuire questa condizione è bene mantenere il pene adagiato verso l'addome così da permettere il drenaggio dei liquidi che si sono accumulati nei tessuti.


Talora possono uscire delle goccioline di sangue dai punti o in mezzo ad essi, in tal caso non c'è da spaventarsi basta apporre il ghiaccio sulla medicazione ed il sanguinamento in genere termina, in caso contrario è bene contattare l'urologo o la struttura di riferimento.


Può succedere che si distacchino alcuni punti. Questo può accadere anche in seguito a delle erezioni notturne involontarie, se i punti distaccati sono pochi non è necessario ricorrere a riposizionarli ma se più punti sequenziali si staccassero è sempre meglio contattare l'urologo o la struttura di riferimento. 


Nella zona più bassa del pene (alla base), si posso creare ematomi, spesso legati all'esecuzione dell'anestesia locale, sono ematomi che svaniscono dopo diversi giorni cambiando la loro colorazione.

Il dolore non è quasi mai presente ma il fastidio da erezione può essere presente, in tal caso il ghiaccio locale è la giusta terapia.

Se la medicazione dovesse attaccarsi al pene o ai punti il consiglio è quello di staccarla utilizzando della fisiologica o il disinfettante indicato dall'urologo.


Per la doccia personalmente indico di posizionare un sacchetto da freezer in cui mettere il pene e apporre un elastico alla base del pene stesso così da non far andare l'acqua di sciacquo direttamente sulla medicazione.



Potrebbe interessarti anche:

- Fimosi
-
Circoncisione
- Conseguenze circoncisione
- Frenuloplastica
- Fimosi questa imbarazzante sconosciuta...
- Che dolore!!! Dottore ho una parte del pene gonfia!!! Cosa posso fare!!