Quante paure dietro ad un catetere...

Non è mai piacevole posizionare un catetere ad un paziente ma lo si fa sempre per risolvere un problema, non per crearne!!!

Tanti pazienti hanno più paura per il sentito dire più che per esperienza, anche se indubbiamente mettere o tenere il catetere comporta dei fastidi.

Ma cos'è e com'è fatto un catetere vescicale? E' un tubo, in genere in silicone o materiale affine, che viene inserito attraverso l'uretra (il canale dove passa la pipì) e che viene trattenuto in vescica grazie ad un palloncino presente sulla punta del catetere stesso e che viene gonfiato dall'esterno senza creare alcun dolore.
Il posizionamento viene generalmente preceduto dal posizionamento di una crema anestetica e non prevede particolari difficoltà, se non in casi selezionati.

Ma perchè viene messo? Perchè la vescica non si svuota pazialmente o completamente a causa principalmente della prostata, questa è la prima ragione. A volte si decidere di inserire un catetere anche per drenare infezioni vescicali o sangue.

Il catetere porta infezioni? La risposta è NI, indubbiamente è una via di accesso dall'esterno all'interno per i batteri, ma il rischio di infezioni è generalmente valutato dal medico che decide di posizionare il catetere, se il posizionamento porta più benefici del rischio di infezione allora si procede.

Piccola Pillola: anche il cinema per i suoi effetti speciali ha utilizzato dei cateteri vescicali, per chi ama il genere della Fantascienza, andate a riguardare il film ALLIEN (il primo della serie), il robot all'interno della sua pancia è pieno di cateteri per simulare i cavi futuristici di un robot con sembianze umane, forse aveva tante prostate o forse il regista aveva avuto qualche problema urologico?!?


Se vuoi approfondire puoi leggere anche:


Ipertrofia Prostatica Benigna: http://www.venzano.it/ipb

Resezione Transuretrale di Prostata (TURP): http://www.venzano.it/turp

Adenomectomia Prostatica Transvescicale (APTV): http://www.venzano.it/adenomectomia-prostatica-transvescicale-aptv

Incisione Transuretrale della Prostata (TUIP): http://www.venzano.it/tuip