Quel brutto gesto che allontana le disgrazie!!!!!...
Mi sono sempre chiesto perché toccarsi i genitali allontanasse la sfortuna e sembra che la ragione sia che il gesto è in grado di “invocare la potenza della fertilità”, d’altra parte un tempo il non avere figli era veramente una maledizione per le braccia lavoro che sarebbero venute a mancare nei campi.
Oggi il gesto si fa ancora per scaramanzia ma sfruttiamolo in altri momenti per conoscerci meglio.
Negli ultimi mesi ho dovuto visitare e trattare diversi pazienti con tumore al testicolo, per cui ho pensato che fosse importante non solo curarlo ma insegnare, visto che è possibile, come fare una diagnosi precoce di questa malattia.
Su internet ci sono molti schemi, pagine web, informazioni, ma un’immagine mi è sembrata evocativa su tutte ed è la ragione per cui la posto qui su FaceBook assieme ad un’altra più simpatica.
Potremmo dire che è l’alter ego dell’autopalpazione mammaria femminile ed è di veloce e facile attuazione, inoltre ci permette di scoprire anche l’anatomia dei testicoli che di fatto purtroppo noi uomini non conosciamo tanto bene fintanto che non ci succede qualche cosa.
Per chi volesse approfondire vi consiglio:
Intervento di Orchifunicolectomia: http://www.venzano.it/testicolo-orchifunicolectomia