L'urologo mi ha detto che devo fare una TURP? Ma che significa? Cos'è?

La TURP (per esteso Resezione Transuretrale di Prostata) è l'intervento più eseguito sulla prostata nella maggior parte delle cliniche urologiche.


In cosa consiste? Consiste nell'introdurre uno strumento, sotto anestesia, attraverso il pene e ridurre l'ingrossamento benigno della prostata facendo delle piccole fettine con un'ansa millimetrica elettrificata. E' come se si potesse introdurre uno strumento in un'arancia e levare quindi tutti gli spicchi lasciando la buccia.


Ma a cosa serve? Serve a liberare la via di uscita dell'urina resa difficoltosa o in taluni casi impossibile dall'ingrossamento costante della prostata.


E' doloroso? No, l'unico fastidio è il catetere e l'eventuale bruciore alla rimozione dello stesso.


Crea impotenza o incontinenza? Queste in realtà sono le complicanze della rimozione completa della prostata che si esegue per tumore, non dell'intervento per ingrossamento benigno.


Servono controlli dopo l'intervento? Si, purtroppo il tumore alla prostata si sviluppa nella parte periferica di questa ghiandola e pertanto i pazienti si devono sottoporre agli annuali controlli per la prevenzione così come qualsiasi altro paziente.


Se vuoi approfondire puoi anche guardare: