IL LAVANDINO E LE COLICHE
Cosa c’entra uno con l’altro? La risposta è semplice, proviamo a paragonare il rene ad un lavandino: finché l’acqua scorre e il tappo non c’è, tutta l’acqua viene inghiottita dallo scarico, ma se noi mettiamo il tappo? Tutto cambia e in poco tempo si può arrivare al trabocco del lavandino e ad un disastro sul pavimento!!
Usiamo ora la fantasia e sostituiamo il lavandino con un rene, cosa succede se c’è un calcolo? Finché il calcolo è nei cosiddetti calici, ovvero sul bordo del lavandino, non succede nulla (per questo non c’è da preoccuparsi immediatamente se un referto di ecografia ci dice che ci sono calcoli nei reni), ma se questi calcoli si spostano e ostruiscono lo scarico (uretere) allora il rene si riempie di urina, si dilata come un palloncino (idronefrosi) e compare un dolore lancinante al fianco.... la COLICA!!
Ma si arriva mai al trabocco del lavandino? Purtroppo a volte si.... la stessa dilatazione a volte crea delle piccole rotture e quindi un versamento di urina fuori dal rene che si chiama urinoma.
Una piccola precisazione.... per chiudere l’uretere ovvero lo “scarico” del rene sono sufficienti calcoli di 2-3 mm!
Mi raccomando bevete bevete bevete!!
Se vuoi approfondire puoi leggere anche:
Calcolosi: http://www.venzano.it/calcolosi
Intervento di Ureterorenoscopia: http://www.venzano.it/ureterorenoscopia
Intervento di Nefrolitotrissia Percutanea: http://www.venzano.it/pcn