Fimosi questa imbarazzante sconosciuta...

Più o meno tutti per vita vissuta o per figli, genitori o parenti abbiamo sentito parlare di “fimosi”... timidamente tutti annuiscono quando se ne parla ma pochi effettivamente sanno cos’è, quanto è frequente, in che età colpisce e come si tratta.

Per chiarire: la fimosi non è altro che il restringimento del prepuzio! Ora tutto è chiaro no?!? Per niente! la risposta è corretta ma ancora non ho capito cos’è ...

Spieghiamo con termini più chiari, la fimosi non è altro che il restringimento di quella pelle che a pene flaccido copre la punta del pene e che in erezione dovrebbe scorrere lasciandolo scoperto.


“Ok ma a me scorre bene tranne in erezione”. Questa è una delle frasi più frequenti e la vera domanda che ci si deve porre è: Fa male durante i rapporti o comunque in erezione? Se la risposta è si allora si rende necessaria una visita perché, o la fimosi o il frenulo (quella piccola linguetta di pelle che sta nella parte davanti del pene), potrebbero necessitare di un trattamento come la circoncisione o la frenuloplastica eseguiti in genere in anestesia locale.


Attenzione: la fimosi può essere congenita e quindi presentarsi fino dalla nascita (in tal caso il pediatra vi darà indicazione a visita specialistica) o presentarsi in età adulta a causa di plurimi problemi come il diabete o il lichen.



Se vuoi approfondire puoi leggere anche:

Fimosi: http://www.venzano.it/fimosi

Circoncisione: http://www.venzano.it/pene-circoncisione

Frenuloplastica: http://www.venzano.it/pene-frenuloplastica