L'intervento ha lo scopo di correggere l'incontinenza urinaria da sforzo e consiste nell'applicare una benderella di materiale sintetico sotto l'uretra mediante l'uso di appositi aghi per evitare che durante uno sforzo l'uretra scenda verso l'esterno e questo provochi la perdita di urina.
Nella maggior parte dei casi l'intervento si esegue in anestesia loco-regionale (peridurale o spinale).
La durata dell'intervento è in genere di 30 minuti e prevede una piccola incisione vaginale e nella maggior parte dei casi due piccolissime incisioni sulla cute all'interno delle cosce.
Al termine dell'intervento verrà applicato un catetere vescicale e una piccola garza in vagina che vengono tolti generalmente entro le 24 ore.
Le possibili complicanze di questo intervento sono poco frequenti e sono rappresentate da: lesioni vescicali (risolvibili con il mantenimento del catetere per qualche giorno); ritenzione urinaria, cioè la difficoltà ad urinare dopo la rimozione del catetere, che può necessitare di un periodo di autocateterismi (la paziente può imparare ad eseguirli da sola anche a domicilio); emorragia ed ematomi perivescicali e/o paravaginali; infezione urinaria; infezione e/o rigetto della benderella (in qualche caso può essere sufficiente rimuovere solo una parte della rete per via vaginale, nei casi più gravi può essere necessario rimuoverla completamente); urgenza minzionale e talora anche incontinenza urinaria da urgenza (possibile nell'immediato post-operatorio, che in genere tende a migliorare soprattutto con l'aiuto di farmaci adeguati).
I risultati di questo intervento sull'incontinenza variano tra il 75 e il 90% dei casi tra miglioramenti e risoluzione completa. Tutto questo dipende dal tipo e dal grado di incontinenza pre-operatoria. E' inoltre importante seguire scrupolosamente i consigli che verranno dati per quanto riguarda la convalescenza post-operatoria, che prevede un periodo di riposo evitando gli sforzi, per almeno 20 giorni, al fine di garantire il risultato dell'intervento. Inoltre è consigliabile non avere rapporti sessuali per circa 4 settimane
Potrebbe interessarti anche:
- Incontinenza Urinaria Femminile
- Iniezioni Intradetrusoriali di Tossina Botulinica (Botox)
-
Quando il botulino non è solo una questione estetica