L’intervento di varicocelectomia viene eseguito nei pazienti affetti da varicocele (presenza di una o più vene spermatiche dilatate a livello testicolare), possibile causa di alterazioni della qualità del liquido seminale con conseguente riduzione della fertilità.
Viene eseguito in regime di Day Surgery, previa esecuzione di idonei accertamenti preoperatori.
L’intervento di legatura è condotto in anestesia generale oppure in anestesia spinale a giudizio dell’Anestesista. La tecnica sec. Tauber viene condotta nella maggior parte dei casi in anestesia locale.
La tecnica di legatura, prevede un’incisione della cute per circa 3 cm a livello inguinale, isolamento e la legatura delle vene spermatiche dilatate. I punti di sutura applicati si riassorbono spontaneamente, non è pertanto necessario rimuoverli.
La tecnica secondo Tauber (sclerotizzazione anterograda) è una procedura mini invasiva ed è quella attualmente più pratica presso il nostro centro. Si esegue con una piccola incisione alla radice scrotale di circa 2 cm, attraverso la quale si isola una vena del funicolo spermatico e si esegue una flebografia (visualizzazione della vena spermatica attraverso l’iniezione di mezzo di contrasto), a questo punto si inietta la sostanza sclerosante per porterà alla chiusura della vena spermatica attraverso un processo flogistico trombotico. I punti di sutura applicati si riassorbono spontaneamente, non è pertanto necessario rimuoverli.
Nel postoperatorio potrà verificarsi: dolore, generalmente di grado lieve a livello della ferita, ematoma a livello della ferita, raramente febbre.
In una bassa percentuale di casi è possibile una recidiva della patologia indipendentemente dalla tecnica utilizzata.
Potrebbe interessarti anche: