Quando il botulino non è solo una questione estetica

Una famosa rivista di enigmi ha una pagina che si intitola “forse non tutti sanno che...” e in questo caso cadrebbe a pennello.

Il botulino è una tossina, sí è un potente veleno!!!! Tanti pensano forse che sia un banale agente chimico da iniettare per farsi più belli, ma invece è uno dei più potenti veleni che esistono in natura.

Ma perché nomino il botulino in una pagina urologica? Perché uno degli impieghi di questa tossina è il trattamento della vescica iperattiva. Che significa? Tanti pazienti o meglio TANTE pazienti soffrono questa problematica che si dimostra con una continua voglia di urinare (senza bruciori) e che arriva nei casi peggiori a far perdere l’urina ancor prima di arrivare in bagno.

Che fare in questi casi? Farsi vedere dall’urologo, ovvio no!! A parte l’ovvietá, una volta accertata la presenza di vescica iperattiva si trattano i pazienti con farmaci appartenenti alla classe degli anticolinergici, ma nei casi in cui la vescica non risponde al trattamento allora bisogna far ricorso al botulino che fortunatamente, essendo molto potente, dá dei risultati molto positivi, riportando ad una vita normale questi sfortunati pazienti.


Potrebbe interessarti anche:


Incontinenza Urinaria Femminile: http://www.venzano.it/incontinenza-urinaria-femminile


Intervento di TVT: http://www.venzano.it/tvt