Quando ad avere sangue nelle urine è una donna....

Sembra l'inizio di una vignetta che parla delle differenze tra uomini e donne ma l'argomento trattato è molto più serio e delicato.

Finchè si parla di sanguinamento urinario nell'uomo è facile dare indicazioni perchè le urine nel sesso maschile sono esenti da sangue. Nella donna il discorso cambia ed a inficiare la diagnosi subentrano molti fattori tra cui il ciclo mestruale, le cistiti emorragiche e i possibili sanguinamenti vaginali.

In tutto questo quadro, l'aumento esponenziale delle fumatrici negli ultimi decenni ha portato ad un pareggiamento nel numero di casi di tumori vescicali tra uomini e donne.

Cosa si può fare? La risposta sarà sempre la stessa: farsi vedere dallo specialista UROLOGO, ma vediamo nel dettaglio... Purtroppo la sintomatologia non aiuta, infatti tutti questi problemi hanno sintomatologia simile, in primis il sanguinamento, poi la possibilità di sintomi irritativi della vescica come la voglia di urinare frequentemente, bruciori più o meno importanti, senso di incompleto svuotamento vescicale, etc.

Anche lo specialista spesso si trova in difficoltà nel dover inquadrare il problema in mezzo ad un mare di sintomi disturbatori.

Una regola importante è quella di eseguire o ripetere una ecografia della vescica e dei reni, esame poco invasivo che esclude eventuali formazioni (tumori) importanti della vescica (non vale l'ecografia fatta 5 anni fa, stiamo parlando di un sintomo attuale, non di qualcosa che da sempre è presente...).

La famosa anamnesi (storia clinica della paziente) ci indicherà se è necessario fare approfondimenti più specifici come una cistoscopia.

E in tutto questo cosa c'entra il fumo che ho menzionato all'inizio? Purtroppo il fumo è strettamente correlato con i tumori vescicali per cui in una paziente fumatrice o ex fumatrice con sanguinamento vescicale eseguirei a prescindere controlli più approfonditi, quanto meno per essere certi di non curare una cistite quando il problema è ben più grosso....

#sanguinamento #vescica #macroematuria #ematuria #sanguinamentourine #urinerosse #pipìrossa #sanguenellapipì #cistiteemorragica #cistite