E' arrivata l'estate e tanti ne approfittando per fare più movimento ma... ricordiamoci l'idratazione

E' molto bello vedere in giro tantissime persone dedicarsi allo sport, chi in bici chi di corsa, a volte con il gruppo di amici, piuttosto che con la famiglia o il proprio animale di compagnia.

Lo sport amatoriale è una grossa valvola di sfogo in una vita sempre più congestionata da appuntamenti che si susseguono senza pause, ma proprio per questo deve essere un momento di serenità e bisogna cercare di evitare quei traumi che ci costerebbero cari....

....Esiste lo sportivo amatoriale quasi professionista e lo sportivo amatoriale improvvisato, il primo in genere prende tutte le dovute precauzioni, il secondo purtroppo no, attuando comportamenti che possono risultare dannosi oltre che inutili.

Ma in tutto questo cosa c'entra l'urologo?  Ovviamente c'entra soprattutto per quanto riguarda l'idratazione ed il rischio di calcoli. Il consiglio quotidiano che si dà ai pazienti è quello di bere circa 2 litri di acqua al giorno, ma se fa molto caldo o facciamo attività sportiva bisogna incrementare in proporzione il consumo di liquidi anche integrando eventualmente con frutta.

SCONSIGLIO vivamente bevande con sali se non siete sportivi professionisti perchè incredibilmente rischiate di DISIDRATARVI!!! Forse vi starete chiedendo il perchè, semplicemente perchè il corpo deve stare sempre in equilibrio di sali e di acqua, uno sforzo non esagerato (come una corsa di una decina di chilometri piuttosto che un giro tranquillo in bicicletta) porta alla perdita di acqua ma non di sali per cui se voi prendete bevande ricche di sali il corpo richiede ulteriore acqua per riportare la proporzione dei sali con l'acqua corporea e se la bevanda continua ad essere una soluzione salina si continuano ad aumentare i sali a  discapito dell'acqua, questa condizione è quella base della disidratazione.

E quindi? Non mi stancherò mai di dire acqua, acqua e acqua! Delle borracce, delle fontanelle, qualsiasi ma acqua a profusione, il corpo necessita di acqua! Durante l'estate le coliche aumentano perchè chi è abituato a non bere acqua in questa stagione ne beve sicuramente di più ma sempre troppo poca rispetto al necessario e quindi BEVETE! BEVETE! BEVETE!

E buona stagione estiva e ferie a tutti!!