Cisti Renali: Inquilini silenziosi dei nostri reni

Non è raro eseguire una ecografia all’addome e trovare con sorpresa scritto nel referto che ai reni sono presenti una o più cisti, ma cosa sono? Le devo controllare? Mi devo far visitare?

Cosa sono? Le cisti renali sono delle formazioni tondeggianti piene di liquido (non urina) che crescono a velocità variabile, anche se nella maggior parte dei casi molto molto lentamente tanto che a distanza di un anno mantengono circa la stessa dimensione.

Le devo controllare? Se sono abbastanza grosse, ovvero tra i 5 ed i 10 cm, è meglio tenerle sotto controllo con delle ecografie periodiche. Nei restanti casi invece, vale la pena controllarle solo in occasione di controlli ecografici eseguiti per altre ragioni.

Mi devo far vedere? La visita dallo specialista svolge sempre un ruolo chiave, considerando soprattutto le diverse caratteristiche di cisti renali che possono presentarsi ai reni. La visita ha il fine di stabilire se e ogni quanto controllare i reni o in alcuni casi (molto pochi) se è necessario intervenire.

Se vuoi approfondire:

Http://www.venzano.it/cisti-renali