Ho avuto una colica, mi hanno fatto una ecografia e non hanno visto calcoli, mah.....!!!

Il paziente arriva in pronto soccorso con un dolore terribile al fianco, lì viene fatta un'ecografia e somministrato un antidolorifico. Il paziente viene quindi inviato dall'urologo e scopre con immenso dispiacere che all'ecografia il radiologo non ha segnalato calcoli, ma allora perchè ho così male e perchè mi avete fatto l'ecografia se non si vede il calcolo?

Procediamo per gradi:

Se vi trovate su una spiaggia di sabbia dove non c'è nessuno ma vedete delle orme, potete dire che è passata una persona pur non avendola vista? Beh immagino di si...

L'urologo fa la stessa cosa... normalmente il calcolo che fa così male si trova in quel tubo (uretere) che collega il rene alla vescica e sfortunatamente questo tubo non è visibile all'ecografia.

Ma allora perchè facciamo l'ecografia? Per vedere le orme!!!

Il calcolo scendendo nel tubo non fa passare la pipì che quindi si accumula a monte ovvero nel rene gonfiandolo di urina (per quello fa male) e questo si vede all'ecografia (idronefrosi), quindi se vedo all'ecografia il rene pieno di urina capisco che c'è qualcosa che blocca la discesa.... il calcolo!!!!

Ora è solo questione di decidere come aiutare il paziente!!




Se vuoi approfondire puoi leggere anche:

Calcolosi: http://www.venzano.it/calcolosi

Intervento di Ureterorenoscopia: http://www.venzano.it/ureterorenoscopia

Intervento di Nefrolitotrissia Percutanea: http://www.venzano.it/pcn