Laser si laser no

Non è raro che il paziente a cui si propone un intervento chirurgico, a prescindere dal tipo di procedura tiri fuori la parola "laser" come garanzia di successo o di esecuzione perfetta dell'intervento stesso.

Chiariamo subito il laser è LUCE. Ma che dice dottore??? Si il laser per esteso significa tradotto e semplificato "amplificazione di emissione di fascio di luce". Questa Luce molto amplificata è in grado di concentrare tanta energia (come facevamo da piccoli quando bruciavamo le foglie con una lente) e procedere quindi al taglio di tessuti o alla coagulazione dei vasi.

La realtà dei fatti è che il laser è un ottimo strumento che però non è indicato per tutti gli interventi e per tutti i pazienti. Non è in molti casi da preferire al vecchio bisturi o ad altra strumentazione quotidianamente in uso presso le chirurgie.

E allora dottore? Allora, sarebbe bene, ascoltare le indicazioni del proprio chirurgo di fiducia piuttosto che cercare la struttura che offre una tecnologia all'avanguardia, avere una Ferrari non significa essere dei piloti di Formula 1 e talvolta significa solo avere i soldi per poterla comprare, inoltre sarebbe assolutamente inutile utilizzare una Ferrari per qualsiasi cosa... pensate a una strada sterrata...

Il laser è una gran bella invenzione ma non sempre offre benefici superiori ad altri strumenti medici.