Ho visto sangue nelle urine. Mi devo preoccupare?

Non è infrequente in un ambulatorio urologico vedere pazienti spaventati per aver visto gocce di sangue nelle urine o addirittura le urine rosa. Spesso il paziente viene sottoposto a terapia antibiotica da parte del proprio medico curante, ma siamo sicuri che sia sufficiente fare solo questo?

Pur essendo un po' di parte, reputo che un approfondimento urologico sarebbe meglio eseguirlo sempre, sopratutto nei pazienti al di sopra dei 40 anni.

La vescica è un organo interno ed in quanto tale non può subire traumatismi se non durante gli incidenti e allora perchè dovrebbe sanguinare? Questa è la vera domanda a cui bisogna rispondere e la ragione per cui bisogna fare accertamenti.

Nella maggior parte dei casi una semplice ecografia può escludere la presenza di neoformazioni vescicali ma talvolta è necessario eseguire esami specifici sulle urine fino ad arrivare ad esami invasivi come la cistoscopia ovvero un esame che permette di vedere su un monitor l'interno della vescica grazie ad una telecamera.

E' importante sapere che i sanguinamenti vescicali sono spesso autolimitanti per cui dopo poche ore o talvolta pochi giorni si bloccano da soli ma questo non deve far abbassare la guardia, anzi ci dà il tempo di cercarne la ragione.