A volte non si gonfiano solo in senso figurato...

Scherzando liberamente su una frase che spesso si sente dire sui gemelli del corpo maschile (dal greco didimo=gemello) ovvero i testicoli, esistono pazienti che hanno veramente un ingrossamento di uno o di entrambe le sacche scrotali.

La causa negli adulti è di norma la presenza di infiammazione o di una infezione. In questo caso la cura passa attraverso l’assunzione di antinfiammatori e/o antibiotici.

Esiste però un’altra condizione che porta ad un ingrossamento di questa parte maschile ed è legata alla produzione di liquido che si accumula tra il testicolo e la tunica vaginale (foglietto di tessuto che avvolge il testicolo), questa condizione di chiama IDROCELE. Questo liquido risulta di difficile riassorbimento e pertanto il paziente ha come unica soluzione l’esecuzione di un intervento per rimuovere questo liquido.

Fa male l’idrocele? In genere no, è più la dimensione ed il senso di ingombro che porta il paziente ad affrontare la visita urologica.

Riduce la fertilità? No, l’idrocele di per sè non incide sulla fertilità ma può incidere per l’infiammazione o la causa che l’ha prodotto.

Se vuoi approfondire:

Https://www.venzano.it/testicolo-idrocele

Https://www.venzano.it/idrocelectomia