LAPAROSCOPIA o ROBOTICA, questo è il dilemma

Non passa settimana che non compare una notizia sui giornali riguardante la chirurgia robotica enfatizzando il grosso pregio e la facilità con cui questa nuova tecnologia aiuta il chirurgo... il CHIRURGO!!! Non il PAZIENTE....

Non vuole essere un post contro la chirurgia robotica che effettivamente ha molti pregi e neanche un post contro i chirurghi che la utilizzano... se qualcuno mi facesse guidare una Ferrari sarei poco intelligente a non utilizzarla.... ma allora qual'è il punto della questione?

La questione è che la robotica al paziente non offre nessun beneficio in più rispetto alla laparoscopia, è solo la capacità del chirurgo che fa la differenza e quindi, un ottimo chirurgo laparoscopico sarebbe anche un ottimo chirurgo robotico ma allo stesso tempo un mediocre chirurgo lo sarebbe in entrambe le tecniche.

Diffidate dalla tecnologia e affidatevi ad un chirurgo riconosciuto come bravo e stimato come tale nella specialità di cui avete bisogno.

PS: la fotografia dimostra come con degli occhiali speciali anche in laparoscopia si può vedere in 3 dimensioni, proprio come nella chirurgia robotica